Nordic Walking 

Si tratta di un’attività completa, che consente di allenare la muscolatura di tutto il corpo, scaricando tensioni e stress. Particolarmente benefica, può essere effettuata da neofiti, dietro guida di professionisti.

La tecnica è semplice e si presta ad essere svolta in zone verdi, collinari, montane. Differisce rispetto a una camminata normale perché comporta un aumento della forza e della resistenza dei muscoli coinvolti: allena la muscolatura del 90% del corpo, potenzia l’equilibrio e la stabilità, senza caricare troppo la colonna vertebrale e la struttura ossea, e migliora la frequenza cardiaca.

È altresì anti stress: si produce meno cortisolo, il noto ormone dello stress, responsabile anche dell’aumento del peso. La disciplina del Nordic Walking è contemplata anche per la riabilitazione post oncologica.

Si prevedono 10 uscite (suddivise in autunno e primavera) replicate nell’arco del ciclo triennale, dietro ovviamente una prima sezione di formazione per il giusto movimento corporeo.
L’attività è gratuita per i partecipanti e l’istruttrice lavorerà in volontariato, mettendo a disposizione gratuitamente i bastoncini per il nordic walking.

Nordic Walking sarà attivato nel mese di maggio